Stiria, wellness and gourmet

1 08 2007

steiermark_2.jpg

Ieri si è festeggiato il compleanno di un celebre personaggio del cinema e della politica degli Stati Uniti d’America. Sto parlando di Arnold Schwarzenegger, il governatore tutto muscoli (ed anche cervello, evidentemente) della California che ieri ha compiuto ben sessant’anni e non che se li porti così male. Ed il buon Schwarzenegger ci può dare lo spunto per osservare più da vicino quella che è stata la sua terra natìa, la Stiria. Un’importante terra di collegamento tra il bacino del Danubio e quello adriatico, un tempo linea difensiva dell’Impero contro i Turchi e questo testimoniato dalla presenza di imponenti castelli e fortezze disseminati sul suo territorio. Non solo castelli però, anche mulini, che macinano i semi di zucca e producono un olio molto usato dagli stiriani.

La Stiria è una regione austriaca, o più precisamente uno stato federato (Bundesländer), confinante al sud con la Slovenia. La regione è il secondo Länder più grande del paese ed il suo capoluogo è la città di Graz. Molto famosa per la presenza dell’unica università europea dedicata alla musica jazz, Graz ospita ogni anno uno dei più famosi Jazz Festival del panorama europeo, che quest’anno si svolgerà dal 12 Luglio al 4 Agosto. Purtroppo il festival si concluderà nel prossimo weekend, ma per quanti vogliano comunque recarsi nella città, nel mese di Agosto (9-26/08) sarà comunque possibile godersi un altro evento, il “Music Festival Graz”, salendo allo Schlossberg, una delle zone più panoramiche della città. A proposito di Schwarzenegger, lo sapevate che lo stadio della squadra di calcio locale, lo Sturm Graz, è intitolato proprio a lui?

Il resto della Stiria è un mix tra paesaggio ed enogastronomia. Lo slogan prediletto da chi tende a promuovere il turismo in questa zona è: “prezzi convenienti”, “disponibilità verso i bambini”, “gastronomia eccellente” e “genuinità”. Inoltre agli stiriani si assegna di solito la palma dei “padroni di casa” più ospitale, e ciò spiega per quale motivo il turismo estivo è una delle voci più importanti per le casseforti locali, trainato pure dai moltissimi tifosi al seguito di alcune delle più importanti società calcistiche (e non solo) che decidono di venire a fare qui il loro ritiro precampionato. 

Una delle zone più attraenti della Stiria è sicuramente il sud, la zona vinicola che circonda la città del vino di Leibniz e si estende fino alle dolci alture al confine con la  Slovenia.  Dalla Brettljause all’insalata di fagioli con rafano e olio di semi di zucca è possibile assaporare molteplici varietà di piatti tipici innaffiati dai vini locali e godersi l’atmosfera gioviale di una serata in compagnia sotto la pergola di un tipico locale all’aperto. Di questi locali vi consiglio le tipiche osterie di campagna, le Buschenschank, segnalate da una frasca o da un mazzo di fiori, agriturismi locali in cui i contadini offrono i loro prodotti casarecci.

Per concludere, quello che consiglio di fare è sicuramente seguire la strada del vino, la Steirische Weinstrasse, per assaggiare nuovi sapori e rilassarsi immersi nella pace del verde austriaco, un tempo regno dell’imperatore Franz (chi di voi ha visto il film “Sissy”?) e magari approfittare anche di magnifiche località termali (le Steirisches Thermenland). Non vi resta che prenotare! Auf wiedersen…


 

Annunci

Azioni

Information

One response

12 04 2013
wynter wc-321dd review

It’s actually very complicated in this active life to listen news on Television, thus I just use world wide web for that purpose, and take the most recent news.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: