Bari: Somalia o Puntland?

8 08 2007

bossaso.jpg

Bosaso o Bari? Beh, sapete, la differenza non c’è, perchè il Bari in questo caso non è la squadra di calcio pugliese, ma una regione amministrativa della Somalia. Oltretutto, non si è riusciti ancora a capire se debba essere considerata solo una regione o uno stato indipendente.

Come molti sanno la Somalia è uno dei paesi più arretrati dell’Africa, attraversata ormai da decenni da guerre con i vicini di casa etiopi, oggi anche alle prese con il caos interno della guerra civile e mal governata dall’attuale Governo di transizione. Dal 1998 la regione del Bari si è autoproclamata un Stato indipendente e, assieme ad un’altra regione, il Nugaal, è andata a formare il Puntland.

Il territorio del Puntland comprende la parte più orientale del Corno d’Africa e conta ad oggi più di 2 milioni di abitanti, di cui la metà è da considerarsi sparsa tra i maggiori centri abitati, che sono Bosaso (la capitale commerciale) e Garowe (la capitale amministrativa).

Non è chiaro se adesso vada considerato il Puntland uno stato indipendente, visto che anche il Governo somalo sembra non volerne sapere. Il rischio è quello di andare incontro ad una disgregazione dello stato somalo, come avvenne per la ex Jogoslavia, e la nascita di una serie di piccoli staterelli. Fosse questa la ricetta. Sembra invece che le tensioni si inaspiscano giorno dopo giorno, e più che verso la disgregazione si stia andando verso una guerra fratricida tra i signori della guerra da un lato e le milizie islamiche dall’altro, sul modello di quella Israelo-Palestinese, ovvero infinita.

Colegamenti a blog affini, dove poter trovare ulteriore materiale ed informazione: http://eftorsello.wordpress.com, http://www.bloggoverno.net, http://www.modusvivendi.it/blog/2006/12/17/somalia-dopo-la-guerra-le-alluvioni/,

 

 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: