3 itinerari differenti del Parco Nazionale d’Abruzzo

30 08 2007

Come faccio a farmelo ripetere? Ecco subito serviti 3 itinerari differenti, per difficoltà e durata, da poter compiere al Parco Nazionale d’Abruzzo. Ovviamente ho utilizzato Google Earth e la resa delle mappe, come potete notare è ineccepibile.

VAL FONDILLO: 

val-fondillo.jpg

Da Opi, il paese più centrale rispetto a tutto il resto del parco, si procede lungo la statale fino ad arrivare al cartello che indica “Val Fondillo”. Purtroppo si sono imparati a far pagare il parcheggio da tutte le parti, ma ne vale la pena. Si procede a piedi, o in mountain bike seguendo il sentiero F2. Il tragitto bianco che si vede dalla mappa è quello meno ripido e più piacevole. Si arrampica per il promontorio fiancheggiando un bellissimo torrente la cui sorgente è possibile vedere se lo si attraversa ad un certo punto dove c’è il ponte. Più in là, dove non è più visibile il sentiero dalla mappa, si inizia a fare più impegnativo. Proprio perchè non è possibile ottenere mappe di sentieri così specifici con Earth, è consigliabile acquistare delle mappe corografiche cartacee. La fine del sentiero coincide con la vetta del Monte ed il Passaggio dell’orso.  

CIVITELLA ALFEDENA:

civitella.jpg

Civitella Alfedena è un piccolo borgo medievale arroccato al di sopra del lago di Barrea. Se si proviene da Villetta Barrea bisogna attraversarlo tramite un suggestivo ponte a basso profilo che da l’impressione di sfiorare l’acqua con l’automobile. Io nelle vicinanze ho avvistato anche uno scoiattolo e non è difficile riuscirci a vedere i lupi. Questi però sono in cattività e quindi per chi volesse vedere soltanto animali allo stato selvatico (ed è quello che consiglio, perchè io detesto gli animali rinchiusi!) questo posto è indicato più per iniziare una gita che potrebbe culminare con un periplo del lago sottostante in bici, e successivamente con una visita del centro rapaci di Barrea.

LAGO DI SCANNO:

scanno.jpg

Il Lago di Scanno si trova proprio al di la delle montagne che lo distanziano da Pescasseroli. Proprio da Pescasseroli ho intrapreso un sentiero, A1 e successivamente A2, molto semplice ma anche lungo, che porta fino al rifugio Pratorosso. Questo è anche il nome della radura che a Primavera si tinge di rosso grazie alla fioritura delle piante delle fragole. Se si proseguisse ancora, idealmente ci si troverebbe a Scanno, uno dei più bei laghi d’Abruzzo. La strada gialla indicata nella mappa, invece, è la statale proveniente da Pescasseroli e che io consiglio di fare, in auto o in bici, perchè puntare al lago attraverso il sentiero è un’impresa dura, visto il tempo che ci si impiega e il dislivello che pian piano sale sempre di più.

Come avrete notato, su tutte le mappe mi sono divertito ad utilizzare dei tools molto interessanti. Uno è sicuramente il terreno 3D, che proprio per i percorsi di montagna rende molto meglio l’idea dei luoghi in questione. Ce ne ne sono altri invece che sono ancora più utili, come gli aloggi, o i ristoranti, e via dicendo. Per concludere, vi inveito a rivolgere domande di qualsiasi genere sul parco se mai aveste dei dubbi o foste intenzionati ad apprendere altri sentieri, sperando sempre di essere TP un contenitore utile di idee e conoscenze. 

Annunci

Azioni

Information

4 responses

26 07 2013
Jung

May I simply say what a relief to uncover a person that really knows
what they’re talking about online. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people really need to look at this and understand this side of the story. I was surprised that you’re not more popular given that you surely have the gift.

23 08 2013
Clarence

Hi there! This is kind of off topic but I need
some help from an established blog. Is it very hard
to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking
about making my own but I’m not sure where to start. Do you have any points or suggestions? Thank you

16 10 2013
Bay3000.com

Hi there Dear, are you truly visiting this website regularly, if so after that you will absolutely get good know-how.

2 10 2014
Auto SEO

Auto SEO

3 itinerari differenti del Parco Nazionale d’Abruzzo | Photo Travel Politics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: