Fari puntati sulla Croazia

3 09 2007

E’ troppo tardi per partire? Non direi…Potreste ad esempio puntare verso est, e con un attimo trovarvi sdraiati su qualche isoletta sperduta del mare Adriatico. La Croazia è una meta ormai molto gettonata dal turismo di massa, soprattutto quello italiano e tedesco. Quindi non di rado succede di sentirsi come a casa propria, insomma di non essere mai partiti. La pace e la tranquillità, purtroppo è sempre più difficile trovarle, e quando è possibile farlo a pochi passi da casa, o costa una fortuna oppure bisogna essere degli speleologi superesperti per garantirsi una settimana di eremitismo. Ma esistono sempre degli itinerari alternativi che permettono a chi ne ha voglia di vivere delle sensazioni fantastiche e molto spesso mai provate prima.
Oltre ad una foltissima moltitudine di calette immerse lungo la sua frastagliata costa, la Croazia offre un migliaio di isolette sparse nell’Adriatico, sicchè risulta molto facile noleggiare una barca o prenotare una gita in traghetto, ed ecco che la magìa è fatta. Le isole Brioni nell’Istria, le isole del Golfo del Quarnero, il Parco Nazionale delle isole del Kornati e le isole dalmate. Ma per chi è appassionato di fari, è possibile trovarne di molto belli e antichi, alcuni risalenti addirittura al IX secolo. A partire dall’Istria fino ad arrivare alla Dalmazia meridionale, la costa croata è piena di fari da poter prendere in affitto, che di solito oscilla dai 600 ai 1000 euro a settimana. Sorgono tutti in posizioni assai suggestive, in promontori che cadono a picco sull’azzurro mar Adriatico o su isolotti. Savudrija, Veli Rat e Struga sono solo alcuni dei tanti fari che è possible affittare. Purtroppo, nonostante i brulli ed incontaminati territori e l’isolamento che la fa da padrone, in moltissimi casi le famiglie o le aziende che affittano gli immobili non consentono di portare con se i propri animali, e così il fascino di questi posti perde un pochino del suo originale significato per chi non può proprio rinunciare al suo fedele amico a quattro zampe. Direi che sarebbe ora di dire basta a questa discriminazione!
Torniamo a noi e alla Croazia per concludere con una stupenda serie di fotografie di questi magnifici fari, che è possibile vedere sul portale di Alice.

 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: