Il Lethwei, un’arte marziale formato Myanmar

10 09 2007

Oltre a far visita a pagode e templi, se andate in Myanmar state attenti a guardarvi bene da chi frequentate nei locali e nei caffè, perchè è proprio lì che si nascondono le più brutte compagnie e quelli che vengono definiti dal governo oppressore “le spie”(Fonte:Asia e dintorni). Trovarsi immischiati in agguati militari contro questi ultimi potrebbe non essere il massimo delle ambizioni di chi viaggia per piacere. A meno che non siate dei veri temerari dell’avventura e amanti delle emozioni forti.

Ma se proprio non potete fare a meno di provare il brivido del contatto fisico e della forza umana portata alla perfezione attraverso l’atto della disciplina e della sofferenza, allora state bene a sentire cosa propone TP oggi. Il Lethwei, anche conosciuto con il nome di Burmese Boxing o Myanmar Traditional Boxing, è una disciplina di origine birmana. E’ per così dire la versione birmana del più famoso Kickboxing, quell’arte marziale che somiglia molto alla boxe, ma che consente di usare anche i piedi.

E’ una disciplina che è possibile vederla praticare soltanto in Birmania. La differenza tra il Lethwei e le altre arti marziali simili è che in questo caso gli atleti possono anche ricorrere alle testate. Dal video potete notare più o meno come può essere lo svolgimento di un match di Lethwei.

 

Questo è uno spettacolo che agli amanti del genere, ma non solo,  non può proprio sfuggire. Certo, si tratta di emozioni forti che a volte possono stridere con la voglia di pace che ha questo paese oppresso da molti anni, ma è pur sempre una disciplina sportiva (almeno nell’accezione del termine “sport” che diamo noi occidentali)  e facente parte di una tradizione lunghissima che si protrae da più di 2000 anni. E’ uno spaccato di storia atletica birmana.  

Tra i tanti luoghi dove si può assistere a questi tipi di eventi, forse la più indicata in quanto a quantità e qualità è Rangoon o Yangon. E’ la vecchia capitale della Birmania ed è anche la città più grande del paese, sicchè sarà molto facile riuscire a trovare coincidenza con tornei o match singoli di Lethwei.

 

Annunci

Azioni

Information

3 responses

10 09 2007
BiscoTeca

Muay Thai

Lo scorso anno mi sono iscritto in palestra ad un corso di Muay Thai, nota anche come Boxe Thailandese.
Devo dire che mi ha preso fin da subito. A parte l’iniziale impatto col tema della violenza (perché diciamolo, un po’ de sveje te le d…

11 09 2007
luca

ot: ho visto il link. grazie a te!

11 06 2013
Thailand Phuket Accommodations

Wow, fantastic weblog layout! How lengthy have you been running a
blog for? you made blogging glance easy. The whole look of your web site is
fantastic, as well as the content material!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: