La nuova Polonia: Stettino

14 09 2007

Stettino, Voivodato della Pomerania occidentale. Immediatamente al confine con la Germania est, Stettino, che in polacco si chiama Szczecin è una città medio picccola della Polonia occidentale. Ma comunque la settima di tutta la Polonia, in quanto a grandezza. Il video che ho preso da Youtube è stato creato da tre studenti della IFMSA – Poland (International Federation of Medical Students’ Associations), un’accademia di medicina che ha sedi in tutto il mondo. E’ evidente la vena amatoriale del filmato, ma tutto sommato è ben fatto ed offre uno spaccato complessivamente abbastanza sufficiente per capirne di più di come è fatta la città e di cosa offre.

Il primo impatto sembra essere quello della città tipica dell’est, ma già con qualcosa di più evoluto. Che non si tratta dunque di una città completamente sovietizzata siamo d’accordo, ma comunque l’influenza che l’ex blocco dell’URSS ha inflitto all’architettura e all’urbanistica della città, questo è abbastanza evidente. La stessa sensazione che d’altronde si ha quando ci si trova ad attraversare l’immaginiaria linea di confine che separava una volta la Berlino ovest dalla Berlino est.

 Un giro per Stettino. Lungo il fiume Oder e poi il Museo di Mare, il Castello dei Duchi di Pomerania e ancora la Cattedrale di San Giacomo ed il vecchio Municipio. Per il resto, riguardo alla città e ai suoi dintorni, qualche notizia in più è fornita dal sito del turismo polacco. Dista 65 Km. dal Mar Baltico, in una posizione molto favorevole per poter fare escursioni nelle immediate vicinanze. Ad esempio, una volta raggiunto il porto, è possibile imbarcarsi per un giro del porto o per una gita a Swinoujscie, una città molto intrigante dal punto di vista urbanistico, dati i suoi quartieri divisi tutti da un sistema di strade a stella.

Quanto a Stettino di notte, il video fa vedere la camminata lungo una via commerciale, probabilmente Al. Wizwolenia (Centrum Galaxy), dove spiccano anche negozi abbastanza famosi anche qui in Italia. A me ad esempi, ha colpito molto vedere l’insegna di H&M anche in una città così lontana dai grandi circuiti commerciali europei, mentre per aprire a Roma si è dovuto faticare non poco ed il tutto dopo una complessa campagna di richieste su tantissimi forum dedicati.

hm.jpg

Anche questa è Stettino e la nuova Polonia targata Kaczynsky, una nazione che fatica acora ad entrare tra le grandi d’Europa, ma che con il tempo sta vedendo triplicare il suo PIL, tanto che non solo ora si cominciano a vedere moltissimi polacchi in Italia, e non più per lavare i vetri, ma addirittura oggi, dopo anni di emigrazione, si sta delineando una linea nuova tesa a rivalutare vecchi mestieri, come l’idraulico, per riuscire a riportare in patria tanta gente polacca.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

16 06 2009
diego

conosco bene Stettino lo vissuta intenssamente merito ad un grande amore che ho provato per una ragazza di questa romanticissima citta’;romanticismo che si avverte nell’aria passegiando lungo il porto o nei vicoli della vecchia citta, lungo il lago e fin troppo semplice nel girdino delle rose.Spero di poterci ritornare al piu’ presto,non dimentichero’ mai ne’ Stettino ne’ Barbara.

6 11 2009
sante maria

non credevo di trovare tanta ospitalita’ e gentilezza.la citta e molto carina, pulita e bene organizzata. con bellisimi locali tra ristoranti internazionali,pub, sale da the,discoteche, casino’ ecc; divertimento assicurato….ma anche molto da vedere chiese come la cattedrale, o la chiesetta completamente in legno del 1100, oppure il museo delle barche vicino a una delle universita’,e se siete stanchi si puo’ andare a bere qualcosa su una nave traghetto, trasformata in hotel, bar, ristorante, ormeggiata lungo il fiume, LA costa e ‘ anche bene oganizzata,con spigge pulite e alberghi eleganti;non e’ niente male fare il bagno nel baltico! a proposito noi con moneta euro siamo molto avvantaggiati con il cambio, insomma vale la pena…ci vediamo a stettino.
.

23 11 2012
Frank

When you are beginner entrepreneur, you should start with only one single kind of expense.
Pick out an individual home sort which you would take pleasure in starting with and merely take note of it.
It is actually to your advantage to keep dedicated to
a single sort and do your greatest, rather than to spread out yourself way too slim and simply do typical at multiple investments.

31 10 2013
Los Cristianos Tenerife

Great delivery. Solid arguments. Keep up the amazing spirit.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: