Pillole di Eritrea

16 09 2007

asmara.jpg

Foto 1: Pensione a Asmara

eritrea-2.jpg

Foto 2: gli altipiani eritrei sullo sfondo dei locali

eritrea.jpg

Foto 3: Isola Dissié

dissie-island.jpg

Foto 4: Una capanna su un’isola dell’arcipelago di Dahlak.

Che magnifiche immagini! Eric Lafforgue ha firmato queste ed altre fotografie, provenienti dall’Eritrea, paese ancora in via di sviluppo e già colonia italiana dal 1869 (acquisto della Baia di Assab) al 1941 (con l’occupazione britannica dell’ultima ridotta italiana di Gondar). Dal 2003 l’Eritrea ha cominciato a far parte dell’Autorità intergovernativa per lo sviluppo, un’organizzazione politico-commerciale per i paesi del Corno d’Africa.

Oltre ad una grande quantità di scorribande di pirateria, oggi attivi sui gommoni, molte sono nel Mar Rosso le isole e gli arcipelaghi. Uno degli arcipelaghi più belli del Mar Rosso è sicuramente quello di Dahlak, del quale fa parte anche l’isola Dissié (foto 3) e dove di recente si è anche scoperta l’esistenza di una quinta lingua parlata, dopo il tigrino, l’arabo, l’italiano (molti cartelli stradali sono ancora scritti in queste tre lingue) e l’inglese (dovuto all’occupazione britannica dell’Eritrea dopo quella italiana).

Il nome “Eritrea” è da ricondursi al periodo di occupazione italiana. Deriva dal nome del Mar Rosso, che in greco antico si dice Maris Erythraei. Questo stupendo gruppo di foto ci aiuta a capire più da vicino le bellezze eritee. La prima foto proviene da Asmara, la capitale, e più precisamente da una pensione per forestieri (o turisti se volete). Forti i legami tra questa città e l’italia. Il nome di questa città mi ricorda un vecchissimo film con protagonista un giovanissimo Adriano Celentano, che amava proprio una donna di nome Asmara. Chissà se ci sono delle affinità con il nome della città, ma è risaputa la forte inclinazione imerversante tra gli italiani del periodo fascista, di chiamare i propri figli con nomi piuttosto improbabili, almeno oggi, ed inneggianti al regime ed alle sue conquiste. Oltre alla capitale ci sono anche la città porto Assab nel sudest e le città di Massaua e Keren. Poi è la volta degli altipiani, situati nella regione meridionale del paese. Il punto più alto dell’Eritrea è la Soira. Situato nel centro del paese, si eleva per 3018 metri al di sopra del livello del mare.

In tutti i modi, in caso aveste necessità di notizie e informazioni circa questo paese, potete consultare eritrea mall oppure EDT (“capire e farsi capire”), un sito molto interessante dal quale ad esempio ho appreso che il pericolo più grande in Eritrea sono i tanti campi minati. Se non volete fare la fine di Robert Capa, siete avvisati…

 

 

Annunci

Azioni

Information

6 responses

10 07 2008
21 04 2013
Roosevelt

We are a group of volunteers and starting a new scheme in
our community. Your site offered us with valuable information to work on.

You have done a formidable job and our entire community will be grateful
to you.

17 05 2013
Good Advice

You really make it appear so easy with your presentation however I find
this matter to be really one thing that I feel I’d never understand. It sort of feels too complex and extremely huge for me. I’m taking a look ahead to your next
put up, I will attempt to get the hold of it!

21 05 2013
ejeanlive.com

Greetings from Los angeles! I’m bored at work so I decided to check out your site on my iphone during lunch break. I love the info you provide here and can’t wait to take a
look when I get home. I’m amazed at how quick your blog loaded on my cell phone .. I’m not
even using WIFI, just 3G .. Anyways, amazing blog!

9 07 2013
mobile

Your means of describing all in this post is in
fact fastidious, all be capable of simply be aware of it, Thanks a lot.

4 08 2013
http://bit.ly

I get pleasure from, lead to I found just what I was looking
for. You’ve ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: