Le buone notizie che ci sfuggono

18 09 2007

 

Il lato felice e spensierato dei giovani, ingenui e disinvolti. Quei giovani che si svegliano tardi alla mattina e fanno tardi la sera. Che non vogliono andare a scuola, ma che poi gli manca da impazzire. Che non vogliono studiare, ma che allo stesso tempo non rinunciano a voler apprendere e a conoscere sempre cose nuove e curiose. Ecco cosa mi piace vedere. Mi piace vedere come esiste anche nella profonda Africa un modo di divertirsi, di socializzare, e non soltanto prendersi a cannonate in pieno petto.

Questo video, seppur un pò datato (2006), proviene dalla regione sudafricana del North West, esattamente dalla città capoluogo Mafikeng. Può servire come testimonianza della fine di una guerra, sociale e politica, come fu quella dell’apartheid in Sudafrica. E’ vero si vedono molti ragazzi di colore, anzi soltanto neri se è per questo. Quello che però a noi di TP piace farvi notare è che in realtà è bello prendere spunto da un corto video del genere ed estrapolare una verità diversa da quella che i nostri quotidiani sono dediti consegnarci al mattino: esiste gioia anche qui, e non è vero che va tutto proprio male male.

Con questo non voglio dire che i problemi non esistono. E’ vero è una goccia nel deserto, e soprattutto queste testimonianze sono sempre più ristrette a zone più civili e sviluppate come può essere il Sudafrica, ma ho imparato una lezione di buon gionalismo (ameno secondo me) proprio ieri, notando che la rivista Focus promuove una rubrica che dal titolo recita più o meno così: “le buone notizie che ci sfuggono”.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: