Premio Melina Mercouri 2007: vince la Battaglia di Borodino

4 10 2007

All’indomani della rottura dei patti firmati tra Napoleone e lo zar di Russia Alessandro I, che sancivano l’adesione della Russia al blocco continentale, si vengono a creare ora due nouvi schieramenti geo-politici. In contrapposizione all’ormai potentissimo Impero francese, nasce la sesta coalizione formata da Russia, Inghilterra, Spagna e Portogallo. Il furbissimo generale francese però non si scompone e anticipando le mosse dell’avversario fa avanzare le sue truppe fino al confine con la Russia. E’ in questo momento (22 Giugno 1812) che iniziano le battaglie di Moscova-Borodino-Beresina.

La più sanguinosa fu la Battaglia di Borodino, conosciuta al mondo anche come Battaglia della Moscova. Il primo Impero Napoleonico era appoggiato anche dalle truppe di tutti gli stati annessi ad esso compreso il Regno Italico e il Regno delle due Sicilie. Dalla parte opposta la Russia, che si limitò a contenere i danni in vista del celebre inverno russo. Da un lato Napoleone, dall’altro il generale Kutuzov. “Fu la più grande e sanguinosa battaglia di un solo giorno combattuta durante le guerre napoleoniche coinvolgendo più di 250.000 soldati” (wikipedia). 

Oggi sul luogo che fu il teatro di quella battaglia, a 120 Km. di distanza da Mosca, sorge il museo di storia e guerra di Borodino, con annesso un centro di ricerca scientifica e culturale sotto l’egida del Ministro della Cultura russo. Questo è inoltre il museo di guerra più antico al mondo, essendo nato appunto nella data esatta di quando avvenne la battaglia (1812). E’ inoltre stato segnalato più volte come sito protetto dall’UNESCO e da poco è stato insignito del Premio internazionale Melina Mercouri, per la gestione e la salvaguardia dei patrimoni culturali. La cerimonia di premiazione si terrà proprio oggi, presso la sede dell’UNESCO (stanza XIII). 

Per chi fosse interessato ad approfondire gli eventi che seguirono a quel sanguinoso scontro vi invito a cliccare qui, mentre può essere curioso sapere che in occasione degli anniversari, si tiene una battaglia simulata proprio presso il luogo dove allora avvenne quella vera. Dai due video che seguono si possono percepire da un lato l’atmosfera dell’attesa (per molti della morte…) e dall’altro dello scontro che ne è seguito. Vi accorgerete senz’altro che a stemperare l’atmosfera solenne e a renderla, a mio avviso, scenografica più del dovuto ci si mette la voce dello speaker, che poco c’entra con tutto questo. Ma a giudicare dal clamore della folla sembra che ciò non gli dispiaccia affatto…

 

 

 

Annunci

Azioni

Information

8 responses

10 02 2013
lab.kapit.fr

I enjoy, result in I discovered just what I was taking a
look for. You’ve ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

20 04 2013
projecto screen material

I’m extremely impressed with your writing talents and also with the format on your blog. Is this a paid theme or did you modify it your self? Either way stay up the excellent high quality writing, it is rare to peer a nice weblog like this one these days..

23 04 2013
rojadirecta champions league

Does your website have a contact page? I’m having a tough time locating it but, I’d
like to send you an email. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it expand over time.

3 05 2013
business continuity plan

I used to be suggested this blog by my cousin.
I am now not certain whether or not this publish is written by means of him as nobody else realize
such detailed about my trouble. You are wonderful!

Thank you!

12 05 2013
David-latkinson.blogspot.com

hello there and thank you for your information – I have
certainly picked up something new from right here.
I did however expertise some technical issues using this web site, since
I experienced to reload the site lots of times previous to
I could get it to load properly. I had been wondering if
your hosting is OK? Not that I’m complaining, but slow loading instances times will very frequently affect your placement in google and can damage your high quality score if advertising and marketing with Adwords. Well I’m
adding this RSS to my email and can look out for
a lot more of your respective exciting content. Make
sure you update this again soon.

13 05 2013
crear facebook

I just like the valuable info you supply on your articles.
I’ll bookmark your blog and check once more right here regularly. I am relatively certain I will learn many new stuff proper here! Good luck for the following!

26 05 2013
weebly.com

Wonderful, what a webpage it is! This web site presents useful
facts to us, keep it up.

28 08 2013
piano movers chicago

Good piano brands: Kawai, Yamaha, Steinway & Sons, Grotrian, Mason &
Hamlin, Schimmel, Petrof, Fazioli, Charles R. Walter.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: