Travelpolitics cambia pelle

20 01 2008

TP diventa un contenitore di foto, un photoblog. La mentalità non cambia: cercare di colpire raccontando, cercare di informare mostrando, cercare di sensibilizzare discutendo. La fotografia, dal 1849 ad oggi ha fato tanta strada. Flickr, Badoo, i blog, la condivisione di foto digitali, sono la nuova frontiera, tutta da scoprire e da sviluppare.

Perché trasformare un blog di viaggi e politica in un blog di fotografie? Questo cambiamento non piacerà a molti, a tanti che vogliono partecipare attivamente alle discussioni, anche molto interessanti, diu viaggi, politica, costume. Non posso nascondere anche io il mio rammarico per questo, ma non vi nascondo che ci saranno anche in questo caso molte discussioni e vi assicuro che come al solito sarà vincente.

« La fotografia rende presente un evento passato. ».

Il significato della fotografia, diceva Roland Barthes, risiede nella capacità dell’immagine di riflettere un punto di vista personale di chi la fotografa, ma anche e soprattutto in quella propensione a restituire ciò che è definito dal filosofo strutturalista francese il suo “punctum”, l’aspetto emotivo della foto, quello che può far variare il giudizio da oggettivo a soggettivo.

TP cercherà di sondare le tracce più nascoste della fotografia per affrontare sempre discussioni nuove, ma sempre con l’occhio di chi ama la fotografia e non per questo ritiene dissacrante il mettersi in gioco per cercare di far valere il punctum di vista.

An old men in Genoa

B/W. Genova 04 03 2005 – Simone Di Stefano

An old men was walking down Porta Soprana, an ancien gate which introduces the city towards those are called the Carruggi.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

22 01 2008
artemisia65

in bocca al lupo! 🙂

22 01 2008
3nom1s

Grazie e spero che l’esperimento piacerà allo stesso modo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: